Unione Atei e Agnostici Razionalisti
di Parma

Unione Atei e Agnostici Razionalisti di Parma
Borgo Guasti di Santa Cecilia, 2 – Strada N. Bixio, 19/A, 43125 Parma PR
Sito: www.uaar.it
Facebook: www.facebook.com/uaarparma
Apertura – Open
Lunedì – Monday      —-
Martedì – Tuesday     16:00-19:00
Mercoledì – Wednesday     17:00-19:00
Giovedì – Thursday      —-
Venerdì – Friday     09:00-12:00
Sabato – Saturday     09:00-12:00       16:00-19:00
Domenica – Sunday      —-
Coordinatore di circolo: Frederic Santelli 333 7633012 parma@uaar.it
Membro dell’attivo di circolo: Alberto Ricchieri 334 3545504 alberto.ricchieri@gmail.com
Che cos’è l’UAAR. L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è l’unica Associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici. È un’Associazione di Promozione Sociale (numero 141 del Registro Nazionale presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali), questo le consente di essere destinataria delle scelte per il Cinque per Mille. L’UAAR è completamente indipendente da partiti. Opera sul territorio attraverso i suoi circoli e i suoi referenti.
I valori dell’UAAR. I valori a cui si ispira l’attività dell’UAAR sono: l’eudemonismo; la razionalità; il laicismo; l’autodeterminazione; il rispetto dei diritti umani; la democrazia; il pluralismo; l’uguaglianza; la valorizzazione delle individualità; le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca; l’acquisizione della conoscenza attraverso il metodo scientifico; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose, sulle opinioni politiche, sulle condizioni personali e sociali. 

Cosa vuole l’UAAR. La nostra Associazione persegue questi scopi: tutelare i diritti civili degli atei e degli agnostici, a livello nazionale e locale, opponendosi a ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, attraverso iniziative legali e campagne di sensibilizzazione; contribuire all’affermazione concreta del supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, delle scuole pubbliche e delle istituzioni, e ottenere il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, pretendere l’abolizione di ogni privilegio accordato, di diritto o di fatto, a qualsiasi religione, in virtù dell’uguaglianza di fronte alla legge di religioni e associazioni filosofiche non confessionali; affermare, nel quadro di una concezione laica, razionale e areligiosa dell’esistenza, il diritto dei soggetti a compiere in autonomia le scelte relative alla sessualità e alla riproduzione, comprese quelle sulla interruzione volontaria della gravidanza; a stringere unioni familiari legalmente riconosciute, senza distinzioni di sesso, e a recedere dalle stesse; a determinarsi liberamente sulla propria fine vita; sostenere la libertà della ricerca scientifica, filosofica ed artistica; operare perché tali diritti e libertà trovino piena sanzione ed effettiva garanzia; promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alle filosofie atee e agnostiche.